Podcast della Radio fino al 31 agosto 2023
.
Solo un salto: l'esperienza di Prato
29-10-2021
Le Associazioni, il Territorio, il Centro di Salute Mentale - l'esperienza di Prato
ne abbiamo parlato insieme a:
Giuseppe Cardamone - Fa lo psichiatra e lo psicoterapeuta. Lavora dal 1993 nei servizi pubblici di salute mentale della Regione Toscana. Nel corso di questo periodo è stato attivo in vari territori, tra cui Prato, Grosseto e il Valdarno Aretino, con esperienze di lavoro all’estero (El Salvador e Ghana). Dal novembre 2018 lavora a Prato come Direttore dell’Unità Funzionale Complessa salute mentale adulti. Conduce ricerche sui rapporti tra l’esperienza della migrazione e la salute mentale. Svolge il ruolo di Editor in chief nella rivista on line “Nuova rassegna di studi psichiatrici”. Negli ultimi anni si sta dedicando ai temi dell’organizzazione dei Servizi di salute mentale e alla costruzione di alleanze e progetti con il Terzo settore e con le organizzazioni degli utenti e dei familiari. Ha scritto con Sergio Zorzetto “Salute mentale di comunità”, Franco Angeli, 2000; con Salvatore Inglese “Déjà vu. Tracce di etnopsichiatria critica”, Edizioni Colibrì, 2010 e poi “Déjà vu 2. Laboratori di etnopsichiatria critica”, Edizioni Colibrì, 2017.
Manuele Matteucci - da diversi anni e' impegnato nel volontariato e rappresenta l'associazione Pangea onlus, un'associazione di utenti della salute mentale di Prato.
Lambrerto Scali - è psicologo psicoterapeuta, contribuisce al processo di deistituzionalizzazione del 4° reparto misto dell’Ospedale Psichiatrico di San Salvi, Firenze, diretto dal prof. Alberto Parrini. L’impegno lavorativo nel Dipartimento di Salute Mentale e nell’area delle Tossicodipendenze, tutt’oggi, rappresentano le attività più significative svolte.Nel febbraio del 1986 apre il primo Club degli Alcolisti in Trattamento della Provincia di Prato e inizia la feconda collaborazione con il prof. Vladimir Hudolin. Alla fine degli anni novanta, prima sviluppa i programmi di educazione socio affettiva e poi diffonde la metodologia della Peer Education nelle scuole della Provincia di Prato. Particolarmente rilevante è l’attività lavorativa rivolta al mondo adolescenziale e giovanile. Oltre a diversi articoli scientifici ha curato la pubblicazione di tre libri: “L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcol correlati e complessi”, Centro Studi Erickson, Trento, 1994; - “Cittadini del Mondo Passaggio in India – La promozione della salute mentale attraverso la valorizzazione della diversità”, Società Editrice Fiorentina, Firenze, 2016 e “Scritti al tempo della pandemia: i nostri vissuti fra storia, scienza e arte – Interventi di Promozione della Salute Mentale di Comunità. Ass. Pangea Prato.
Categorie | Solo un salto
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 27,17MB - Durata: 1:19:09 m (48 kbps 44100 Hz)