Podcast della Radio fino al 31 agosto 2023
.
Favolando: Hansel e, soprattutto, Gretel
21-10-2020
In questa puntata di Favolando i protagonisti sono due fratelli tedeschi, i cui nomi tutti conoscono: Haensel e Gretel.
Cominciamo con la fiaba dei fratelli Grimm, che pesca con ogni probabilità nel Medioevo, quando lunghi periodi di carestia e di fame, portavano i poveri a scelte estremamente dolorose ed estreme. Una matrigna cattiva cerca di disfarsi dei due bambini, due bocche da sfamare quando cibo proprio non ce n'è più. E così li porta nel bosco più fitto, sperando che le bestie feroci ne facciano un boccone.
Ma ... ma le cose andranno proprio così o non ci sarà il classico colpo di scena che cambierà i destini e il finale di questa storia?
Ascoltiamo e lo sapremo.
Dopo un intermezzo musicale, dall'opera "Hansel e Gretel" di Engelbert Humperdinck, una nuova vicenda interessa i fratelli.
La vicenda vissuta con la strega, si porta dietro effetti collaterali decisamente poco salutari. Il fratello è diventato un disastro, per aver mangiato troppi dolci nella casa stregata. E così, Gretel, donna decisamente indipendente, anche se con qualche chilo di troppo, se ne va per la sua strada e si stabilisce in una piccola casetta nel bosco.
Guarda caso proprio nel bosco in cui la sua matrigna avrebbe voluto vederla finire sbranata da qualche bestia feroce.
Se ne sta per i fatti suoi, quand'ecco ... ma è meglio che smetta per non rovinarvi la sorpresa di questa bellissima favola di Raffaella Passiatore, dal titolo "La cuoca, suo fratello, l'amante e la bistecca". Buon ascolto.
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 93,22MB - Durata: 40:44 m (320 kbps 44100 Hz)