Podcast della Radio fino al 31 agosto 2023
.
Cinemadue - Cinema e cupero della memoria
12-03-2021
Cinema, audiovisivo e conservazione della memoria. Tre esperienze accomunate dal considerare l’audioviso come strumento di testimonianza del presente e del passato. Interessate non tanto al lavoro dei professionisti, quanto a materiali quotidiani, amatoriali e familiari di cui tutti ormai disponiamo nelle nostre esistenze
La dottoressa Benedetta Bellesia ci parlerà della Cineteca Veneta, creata da Tarcisio Basso con cui collabora, che attraverso la piattaforma “Teca Tv” mette a disposizione online il ricco archivio di adiovisivi raccolti nel corso di decenni: testimonianze di un passato strappati dall’oblio.
Legata alla documentazione della vita quotidiana è l’attività di “Ri-Prese”, progetto veneziano di Giuseppe e Nicoletta che raccolgono, digitalizzano e riutilizzano materiali audiovisivi privati con una formula originale che ci illustrano nell’intervista che ci hanno rilasciato.
Infine la dott.ssa Asma Ouhiya raconta lo stato di avanzamento del progetto Hurban Histoires Reloaded che mira alla realizzazione di un videogame per conoscere la realtà e la storia di un quartiere di Padova.
LINK UTILI
Cineteca del Veneto
https://www.cinetecadelveneto.it
https://tecatv.com
Ri-prese
http://www.ri-prese.it/
Urban Histories Reloaded
http://www.urbanhistories.it/
urbanhistories@impactsrl.it
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 125,69MB - Durata: 1:31:31 m (192 kbps 44100 Hz)