Podcast della Radio fino al 31 agosto 2023
.
AfroWomenPoetry, l'universo femminile nell'Africa che cambia
16-12-2019
Questa è una trasmissione speciale dal titolo “Afro Women Poetry, l’universo femminile nell’Africa che cambia”. Abbiamo conosciuto poetesse africane che raccontano problemi e quotidianità dei loro Paesi attraverso parole in versi.
Si tratta di un progetto che fa capo a Voci Globali, testata giornalistica e Associazione di Promozione Sociale. In studio, la fondatrice del progetto, Antonella Sinopoli, direttrice di Voci Globali, che da qualche anno vive in un villaggio di pescatori affacciato sul Golfo di Guinea. I suoi viaggi in Paesi dell’Africa Sub-Sahariana le hanno permesso di incontrare poetesse in Ghana, Togo, Costa d’Avorio, Uganda. Ma il progetto è tuttora in corso e già sono in programma altre tappe. Le poesie raccolte in questo viaggio itinerante trattano temi che portano a galla la questione di genere nei Paesi africani, ma offrono anche uno spaccato delle società e dei Paesi delle artiste incontrate.
In studio a Radio Cooperativa, oltre alla fondatrice di AfroWomenPoetry, ci sarà Davide Galati, presidente dell’APS che edita Voci Globali e che sostiene il progetto. Insieme racconteranno questa splendida avventura. Antonella e Davide sono accompagnati da Angela Abasimi che ha interpretato, con grande intensità, una selezione delle poesie finora raccolte nel progetto. Buon ascolto!
Categorie | Noncicredo 3.0 |
Tipo di file: MP3 - Dimensione: 141,77MB - Durata: 1:43:14 m (192 kbps 44100 Hz)