2024-11-12
NSSI dedica tre puntate ad uno dei fatti più intricati della prima repubblica. Il giorno prima dell'inizo dI primavera del 1979, un giornalista molisano viene ammazzato a Roma, con quattro colpi di pistola calibro 7,65. E' un personaggio molto conosciuto, forse non dalla gente comune, ma sicuramente da politici, militari (anche dei servizi segreti), alte sfere della finanza, banchieri e perfino dagli ambienti per così dire "commerciali" del Vaticano, che in quegli anni (...vedi dettagli)
Ancora Download2024-10-15
Alla morte di Paolo VI, i partiti dei cardinali si contendono il trono della Santa Sede. Da una parte ci sono i conservatori che puntano su Giuseppe Siri, mentre i più progressisti hanno diverse opzioni, tra le quali il patriarca di Venezia, Albino Luciani. Dopo tre votazioni contrastate, alla quarta con una percentuale schiacciante, ecco salire al soglio pontificio un montanaro dell’agordino, che prende il nome di Giovanni Paolo I. Il suo papato durerà solo 33 giorni (...vedi dettagli)
Ancora Download2024-10-01
Che ne dite se, una volta tanto, trattiamo un tema leggero? Senza morti ammazzati, storie contorte, corrotti e corruttori …? Questa puntata di NSSI è dedicata ad uno scrittore e scienziato fantastico, uno che ha inventato parte della fantascienza, intesa come letteratura, Isaac Asimov. Ha scritto racconti e romanzi dagli anni 30 fino alla sua morte, avvenuta nel 1992. Le storie che ci ha regalato ti catturano, ti portano in un mondo incredibile, fatto di robot, di (...vedi dettagli)
Ancora Download2024-09-17
Chi non conosce Sandro Pertini? Qualcuno lo ha vissuto, forse lo ha visto di persona, qualcuno lo ricorda in mezzo alle macerie dell’Irpinia, altri sugli spalti del Bernabeu ad esultare per il mondiale di calcio vinto da Bearzot. I più giovani forse lo conoscono poco, anche se il suo nome compare in molte canzoni di cantanti famosi, come Toto Cutugno, Antonello Venditti e altri ancora. In rete le sue dichiarazioni e interviste sono ovunque. NSSI vi raccontai la storia (...vedi dettagli)
Ancora Download2024-09-03
Utilizzando come fonte principale il libro di Sandra Bonsanti in figura, percorriamo gli anni in cui un Antistato si insinua nella Storia della nostra repubblica. Il "Piano di Rinascita" (vademecum dei piduisti) ha rappresentato un tentativo eversivo? E se sì, in che modo? Perchè il ritrovamento delle liste degli iscritti alla loggia di Licio Gelli ha creato un pandemonio nella politica italiana, tanto da portare a palazzo Chigi, (... vedi dettagli)
Ancora Download